CORSO DIRIGENTE

Corso di formazione per Dirigenti
Scarica le locandine, con date e costi, del corso:

DIRIGENTE (Corso Base)

DIRIGENTE (Aggiornamenti)

 

Corso Dirigente: Il Dirigente è il soggetto che dirige le attività produttive pur senza i poteri propri del DL (Datore di Lavoro). Organizza il lavoro, controlla la conformità, segnala le anomalie e interviene a correggerle laddove il suo potere di spesa lo permette.
FORMAZIONE PER DIRIGENTI: (ai sensi dell’art.15 comma 1 lettera o e art.37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011)Premessa: Il D.Lgs.81/08 prevede, quale misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, l’informazione e formazione per dirigenti e preposti (art. 15, comma 1, lettera o) e prevede in particolare (art. 37, comma 7):

“I DIRIGENTI ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione […] comprendono:

principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;

definizione e individuazione dei fattori di rischio;

valutazione dei rischi;

individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011, la formazione del preposto deve comprendere quella per i lavoratori e una formazione aggiuntiva particolare in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
A chi si rivolge:
Il corso si rivolge a coloro che, all’interno dell’organizzazione aziendale per la sicurezza, in ragione delle mansioni effettivamente svolte, sono identificabili quali dirigenti, ovvero:
Art. 2 D.Lgs. 81/08: d) «dirigente»: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Aggiornamento QUINQUENNALE
Sanzioni per il datore di lavoro e dirigente
• Art. 37, co. 1, 7, 9 e 10: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro [Art. 55, co. 5, lett. c)]

Dirigente Durata ore Corso Formazione Durata ore Corso Aggiornamento
Aziende classificate con rischio BASSO-MEDIO-ALTO 8 6

 

Informazioni generali corso:

Registro Formativo e delle Presenze
Per il corso in oggetto viene predisposto un Registro formativo, con tutte le specifiche del corso stesso, e delle presenze per ogni lezione del corso dove ciascun partecipante apporrà la propria firma. Le assenze non possono essere superiori al 10% delle ore previste del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso.

Durata del corso
Il corso prevede un monte ore predeterminato al momento dell’iscrizione, definito dalle date di svolgimento.

Materiale didattico
A ogni discente sarà consegnato del materiale didattico (normalmente in forma cartacea). Per i corsi svolti direttamente c/o l’azienda del cliente viene rilasciato materiale in formato digitale.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con un test a risposte multiple, onde verificare il grado di apprendimento, il cui esito abilita al rilascio di un attestato. Inoltre, al termine del corso, un apposito questionario di gradimento verrà proposto a ciascun discente per la sua valutazione finale.

Attestati
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni discente, valido su tutto il territorio nazionale.

Archivio della formazione
Tutta la documentazione del corso (registro formativo e delle presenze con firme dei discenti, lezioni, test di verifica , customer satisfaction nonché la copia degli attestati) sarà conservata per 10 anni nell’archivio di Cima Service quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema di qualità ISO 9001:2015.