CORSO DI FORMAZIONE RSPP/DL

Corso di formazione RSPP Datore di Lavoro
Scarica le locandine, con date e costi, del corso:

RSPP Datori di Lavoro (Corso Base)

RSPP Datori di Lavoro (Aggiornamenti)

 

Corso di formazione RSPP/DL: riservato al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) che è il professionista dotato di specifici requisiti in materia Sicurezza designato dai datori di lavoro per gestire e coordinare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), ovvero “l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”. In alcuni casi il ruolo di RSPP può essere ricoperto dal DL (Datore di Lavoro). Art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi – Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 .

Salvo che nei casi di cui all’articolo 31, comma 6, il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) dai rischi; nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori il datore di lavoro può svolgere direttamente anche i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione. Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti, deve frequentare corsi di formazione, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nel rispetto dei contenuti e delle articolazioni definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni. Il datore di lavoro è altresì tenuto a frequentare corsi di aggiornamento.

Aggiornamento QUINQUENNALE

Sanzioni per il datore di lavoro

Art. 34, co. 2: arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro [Art. 55, co. 1 lett. b)]

TIPOLOGIA DI RISCHIO Ore Corso Formazione Ore Corso Aggiornamento
Azienda classificata a rischio BASSO
16 6
Azienda classificata a rischio MEDIO 32 10
Azienda classificata a rischio ALTO 48 14

 

 

Informazioni generali corso:

Registro Formativo e delle Presenze
Per il corso in oggetto viene predisposto un Registro formativo, con tutte le specifiche del corso stesso, e delle presenze per ogni lezione del corso dove ciascun partecipante apporrà la propria firma. Le assenze non possono essere superiori al 10% delle ore previste del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso.

Durata del corso
Il corso prevede un monte ore predeterminato al momento dell’iscrizione, definito dalle date di svolgimento.

Materiale didattico
A ogni discente sarà consegnato del materiale didattico (normalmente in forma cartacea). Per i corsi svolti direttamente c/o l’azienda del cliente viene rilasciato materiale in formato digitale.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con un test a risposte multiple, onde verificare il grado di apprendimento, il cui esito abilita al rilascio di un attestato. Inoltre, al termine del corso, un apposito questionario di gradimento verrà proposto a ciascun discente per la sua valutazione finale.

Attestati
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni discente, valido su tutto il territorio nazionale.

Archivio della formazione
Tutta la documentazione del corso (registro formativo e delle presenze con firme dei discenti, lezioni, test di verifica , customer satisfaction nonché la copia degli attestati) sarà conservata per 10 anni nell’archivio di Cima Service quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema di qualità ISO 9001:2015.